rossin night and day - Nr. 02

stampede, der seinen Namen dem berühmten Calgary Stampede Rodeo in Kanada verdankt und mit seiner Ästhetik an dieses berühmte Ereignis erinnert, stellt sicher, dass jeder die für sich bequemste Position und das perfekte Gleichgewicht findet, ohne je müde zu werden. Die Eiform bietet unterschiedliche Möglichkeiten, sich zu setzen: wie ein Cowboy oder eine Amazone. Im Jahr 2020 wurde stampede mit dem Grands Prix du Design Canada ausgezeichnet. Der Schaukelhocker gewann diesen renommierten Designpreis mit folgendem Jurykommentar: „stampede stands out for its playfulness and originality.” stampede, which takes its name from the famous Calgary Stampede Rodeo in Canada and evokes this event through its aesthetics, ensures that those that sit on it find the most comfortable position and perfect balance, without ever getting tired. The egg shape offers different ways to sit: like a cowboy or an Amazon. In 2020 stampede won the Grands Prix du Design Canada award. Our rocking pouf received this renowned design award with the following comment from the jury: “stampede stands out for its playfulness and originality.” stampede che prende il nome dal famoso Calgary Stampede Rodeo in Canada e che con la sua estetica richiama questo famoso evento fa si che chi si siede possa sistemarsi nella posizione più comoda trovando l’equilibrio ideale con il proprio corpo senza stancarsi mai in quanto è facile ritrovare il proprio assetto. La forma ad uovo permette diversi modi di stare seduti, ad es. alla cowboy o all’amazzone. Nel 2020 grande successo per stampede al Grands Prix du Design Canada. Il nostro pouf a dondolo ha vinto questo rinomato premio di design. Il commento della giuria è stato: “stampede stands out for its playfulness and originality.” stampede active pouf seating Grands Prix du Design for stampede Cosa Le piace della collaborazione con rossin? Incontrare persone e scambiare idee è per me il fattore trainante più potente. In Italia, l’approccio all’imprenditoria è influenzato dall’arte di vivere e dalla cultura e questo atteggiamento è in linea con i miei valori. Come e quando ha conosciuto rossin e ha iniziato a lavorare per loro? Ho avuto l’opportunità di conoscere Klaus Pomella quasi venticinque anni fa, quando lavorava come Responsabile Vendite per un produttore di mobili. Klaus si è rivelato molto professionale e allo stesso tempo con uno spiccato senso dell’umorismo e dell’autoironia. Questa sua personalità mi è piaciuta subito. Com’è nato il modello stampede? Ho avuto questa idea mentre ero seduto su un pouf piuttosto rigido a forma di fungo ad una conferenza durante la fiera Orgatec di Colonia. Dopo dieci minuti la mia schiena gridava aiuto! L’idea di stampede non è tanto quella di poter dondolare sulla sua base in legno, ma quella piuttosto di poter regolare e variare la propria postura in modo del tutto spontaneo. Vale quindi quel detto che dice: “la migliore posizione di seduta – la prossima...”. In altre parole, dobbiamo muoverci! Può parlarci del suo background e di come è diventato un Industrial Designer? Mi sono diplomato come fotografo, poi sono passato alle arti grafiche e quindi all’ebanisteria. Da quando mi ricordo, il mondo dell’arredamento mi ha sempre affascinato. In seguito ho aperto una mia azienda che progettava e produceva sistemi espositivi modulari. Qui, per quasi dieci anni in qualità di amministratore delegato, ho potuto ampliare e comprendere meglio le realtà della produzione e del mondo business. E questo bagaglio di esperienza rappresenta ora una risorsa molto forte nella pratica del mio lavoro. Infine, sono tornato al mio primo amore: il design di mobili e prodotti per l’arredo. E cosa ci dice della Sua carriera come professore alla Scuola di design industriale dell’Università di Montréal? Trovo il contatto con i giovani stimolante. La loro energia e soprattutto il loro senso di gruppo mi toccano molto. Il mondo sta cambiando velocemente, le tecnologie si stanno sviluppando alla velocità della luce. Cerco di puntare, tra le altre cose, alla loro preparazione per il mondo del lavoro. Infine, ciò che conta sempre è la curiosità. Senza curiosità, non c’è idea, non c’è creazione, non ci sono buoni designer. Questo è il messaggio fondamentale che cerco di trasmettere. „stampede zeichnet sich durch seine Verspieltheit und Originalität aus.“ “stampede stands out for its playfulness and originality.” “stampede si distingue per la sua giocosità e originalità.” Charles Godbout, Designer von stampede – klare Linien, essenzielle Ästhetik und Modernität zeichnen seine Modelle aus. Charles Godbout, designer of stampede – clean lines, essential aesthetics and modernity characterize his models. Charles Godbout, designer di stampede – linee pulite, estetica essenziale e modernità caratterizzano i suoi modelli. 14 15

RkJQdWJsaXNoZXIy Mjc1MzM=